Dopo aver trascorso metà della sua vita in carcere, il terrorista ‘nero’ Pierluigi Concutelli è deceduto all’età di 79 anni.
Il 79enne Pierluigi Concutelli è morto: avrebbe compiuto 80 anni a giugno. Da ormai diverso tempo il terrorista ‘nero’ aveva contratto una malattia. Concutelli ha trascorso quasi metà della sua vita in carcere, per poi ricevere la sospensione condizionale della pena nel 2011, stabilita alla luce dei suoi problemi di salute. L’uomo stava scontando una condanna all’ergastolo in quanto ritenuto colpevole dell’omicidio del giudice Vittorio Occorsio.
L’annuncio del legale
Il suo decesso è avvenuto oggi, 15 marzo, a Roma. Era noto per essere un esponente del movimento di estrema destra Ordine Nuovo. L’avvocato difensore di Concutelli, Emilio Siviero, ha comunicato che da tempo il suo assistito soffriva di una grave patologia, a causa della quale i magistrati avevano modificato la sua pena permettendogli di scontare gli arresti domiciliari.
Il terrorista stava scontando un ergastolo per l’uccisione del magistrato Vittorio Occorsio, avvenuto il 10 luglio 1976 a Roma. Nel periodo che precede la lotta armata, Concutelli è statio uno tra i capi di Ordine Nuovo. Durante gli anni dell’adesione alla lotta armata veniva soprannominato il “Comandante”. Il suo arresto avvenne a distanza di un anno dall’omicidio del magistrato Vittorio Occorsio.